Processi e qualità
Dalla pianta alle tue mani
I nostri prodotti genuini e naturali, arrivano a noi direttamente dai produttori , in un'idea di filiera che ben rispecchia il concetto “dalla pianta alle tue mani”. Seguiamo e controlliamo l’intero ciclo di produzione, dalla coltivazione nei campi alla lavorazione in stabilimento, fino ai prodotti in partenza. Infatti Biologico per noi non è soltanto una parola o una certificazione, è un modo di fare il nostro lavoro. È un valore che fa parte dell’impronta propria della nostra azienda. Da sempre.
Iniziamo dai campi
La qualità per noi è importante e rendere un prodotto di qualità è la nostra missione. Scegliamo così i fornitori con cui collaborare tra coloro che mirano ad ottenere il massimo della qualità dalle loro terre, nell’assoluto rispetto della natura e dei requisiti richiesti. Il cliente finale può conoscere l’origine della frutta a guscio grazie alla completa tracciabilità del prodotto.
Lavorazione
Dall’ingresso in stabilimento, la frutta a guscio subisce una serie di passaggi che costituiscono l’insieme delle lavorazioni, che con attenzione cura e impegno portano alla produzione finale dei nostri prodotti; garantendo i massimi risultati qualitativi.
Qualità e Sicurezza
All’arrivo in stabilimento tutti i prodotti vengono sottoposti ad un rigido controllo qualitativo e merceologico e ad accurate analisi interne ed esterne. I controlli sul prodotto continuano durante tutte le varie fasi di lavorazione, garantendo il massimo livello di sicurezza e igiene, per portare alla fase finale un prodotto sicuro e di qualità.
Prodotti preparati
al momento
dell’ordine
Tra le caratteristiche più importanti ed apprezzate della frutta a guscio vi sono sicuramente la croccantezza e l’aroma, per questo a garanzia del massimo livello di genuinità e freschezza, tutti i prodotti tal quali o semilavorati vengono preparati al momento dell’ordine, e confezionati in modo da garantirne la shelf-life evitando così tutti quei processi di deterioramento, come l’ossidazione, che potrebbero comprometterne l’integrità e le qualità organolettiche e nutrizionali, senza ricorrere all’aggiunta di conservanti, lasciando il prodotto in modo del tutto naturale.
Certificazioni
Ad ulteriore garanzia di qualità tutti i nostri prodotti e tutti i nostri processi sono certificati.
Non soltanto buoni
La frutta a guscio e tutti i semilavorati, che trasformiamo in particolare le nocciole dei Nebrodi possiedono particolari proprietà nutritive e benefiche per l’organismo. Il nostro obiettivo è proprio quello di coniugare il piacere del cibo con i suoi effetti sulla salute.
Alimentazione sana e piacevole
La frutta a guscio è un alimento base all’interno di una dieta mediterranea sana ed equilibrata, che fornisce numerosi effetti positivi sulla salute. Grazie alle varie componenti ad azione antiossidante e protettiva, il consumo quotidiano di frutta a guscio ha effetti sul benessere psico-fisico generale.
Benefici
I benefici apportati alla salute dalla frutta a guscio sono molteplici. Sono legati alla presenza nella frazione lipidica di composti in grado di svolgere un’azione protettiva, come acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, quali acido oleico e linoleico; entrambi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono l’aumento del colesterolo buono (HDL). Le nocciole in particolare, ma anche tutta la frutta a guscio, sono ricche di composti minerali e oligominerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco e selenio. Inoltre, presentano un’importante fonte di vitamine sia idrosolubili, rappresentate dalle vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6, B8, folati (acido folico) e vitamina C, ma soprattutto liposolubili, come ad esempio la vitamina A e la vitamina E (tocoferolo) ad altissimo potere antiossidante. Tutta la frutta a guscio e in particolare le nocciole possiedono composti vegetali, carotenoidi, flavonoidi e proantocianidine che svolgono un ruolo importante nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, di cancro e di patologie croniche. Tra la frutta a guscio, infatti, le nocciole hanno sicuramente il più alto contenuto di proantocianidine. Da non sottovalutare infine il contenuto di proteine e anche di fibre, che apportano equilibrio alla microflora intestinale.